Loading...
Chi siamo 2018-11-05T12:57:14+00:00

La Storia

Quella legata al Polo Fieristico è una storia che ha il suo avvio alla fine degli anni ’70: fu un progetto creato ad arte dedicato alla costruzione di capannoni metallici ed alla razionalizzazione dell’area fieristica al fine di renderne la struttura efficace per la promozione degli espositori e fruibile ai visitatori.
Manifestazioni di carattere agricolo si affiancarono a manifestazioni culturali.
Negli anni ’80 al palinsesto degli appuntamenti in fiera si aggiunse anche la collaudata Esposizione Campionaria di novembre e nacquero la mini campionaria, calendarizzata in occasione dei festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista e l’Estate Emaia.
Nel 1985 l’amministrazione comunale assunse la gestione e l’amministrazione della fiera incrementando il vecchio statuto dell’associazione. A capo dell’amministrazione della Fiera Emaia venne incaricato un delegato del sindaco, affidando i compiti gestionali a due sottocomitati denominati: sub-comitato Emaia e sub-comitato di San Martino.
Dopo anni, il Polo Fieristico causa anche la chiusura dell’Azienda Fiera Emaia, è stato affidato alla Vittoria Mercati srl, società multi servizi del Comune di Vittoria, già presente all’interno del Mercato Ortofrutticolo e vista come riferimento per gli operatori al Suo interno operanti. A Dicembre 2017 nasce il brandVittoria
Alla stessa è demandato lo sviluppo del Polo Fieristico con uno carnet di iniziative promozionali capaci di tutelare e rilanciare l’unico Polo Fieristico della Sicilia rimasto ancora in vita.

Vision

La posizione addentro alla quale sorge il Polo Fieristico è di chiaro interesse strategico per il settore primario, ma senza ombra di dubbio guarda con visione futura ai paesi del nord Africa. Il Polo Fieristico Vittoria Fiere assume il ruolo concreto di fornitore di servizi e di informazione durante le sue fiere e i suoi convegni, aumentando così la soddisfazione e i vantaggi per i suoi clienti.

Partner

Nelle sue attività di informazione, promozione ed esposizione, così come nella convegnistica e nella fornitura di servizi alle imprese ospiti e ai clienti, Vittoria Fiere è supportata da un autorevole gruppo di enti, istituzioni ed associazioni, di importanza locale e nazionale, a garanzia dell’ affidabilità e della professionalità del proprio impegno e del risultato finale.

Gli obiettivi strategici che Emaia si è posta riguardano:

  • L’ottimizzazione del quartiere espositivo
  • Il rafforzamento del settore fiere e congressi
  • Il lancio di nuove manifestazioni di qualità
  • Il raggiungimento di un ruolo chiave nel sistema eventi e comunicazione
  • La valorizzazione delle scelte tecnico-scientifiche a supporto delle iniziative.et fisse e dedicate per la stampa.